Recensione completa – Samsung MC28H5015C forno a microonde
Samsung MC28H5015CS è un forno a microonde combinato definito “intelligente” in virtù dei tanti programmi pre-impostati di cottura/scongelamento/riscaldamento. Adatto a soddisfare ogni necessità culinaria, e progettato per le famiglie più impegnate, è caratterizzato da una tecnologia avanzata e da un design esclusivo.
Cottura
Samsung MC28H5015CS è dotato di una funzione di cottura per alimenti fragranti, gustosi e cotti sempre in modo perfetto. È possibile scegliere tra impostazioni manuali ed automatiche: nel primo caso basta scegliere potenza e tempo, nel secondo, invece, bisogna selezionare l’impostazione automatica e dare i codici dell’alimento in base ad una tabella allegata nel libretto, e selezionarne le dimensioni.
4 le impostazioni di cottura automatiche: ideali per carne, verdure, ed anche piccoli dolci come ad esempio i muffin.
Programmi
Modalità ECO per ridurre in maniera significativa il consumo energetico. Blocco tasti, per evitare accidentali accensioni, specie se in casa ci sono bambini.
Funzioni
Oltre alla funzione cottura, di cui al paragrafo precedente, le altre funzioni “base” sono le seguenti:
- scongelamento, da impostare in maniera manuale o automatica (ed in questo ultimo caso è possibile adoperare 5 diverse ricette pre-impostate);
- riscaldamento, anch’esso in modalità manuale o automatica, e dotato di ben 6 impostazioni automatiche, secondo le diverse tipologie di alimenti adoperati;
- grill, per grigliare e gratinare i cibi senza ricorrere al microonde.
Le funzioni innovative ed altamente tecnologiche sono invece le seguenti:
- combi, che utilizza le due funzioni grill e microonde ed il piatto doratore in dotazione, che si suggerisce di riscaldare un po’ prima dell’utilizzo, per dorare e/o friggere gli alimenti in poco olio in modo omogeneo;
- cottura salutare, che prevede la possibilità di adoperare tempi di cottura già programmati dalla casa madre, grazie ai 15 programmi pre-impostati;
- impasto/yogurt, che offre la possibilità di una colazione, di un pranzo, o di una cena freschi e gustosi. Detta funzione utilizza la tecnologia di fermentazione avanzata per impostare la temperatura esatta, consentendo di preparare ottimi yogurt fatti in casa, ma anche impasti per pizze o dolci. 5 le funzioni automatiche relative.
- cottura a convenzione, che consente di cuocere gli alimenti come in forno tradizionale, bypassando così la funzione microonde.
- combinazione microonde+convenzione, pratica ed efficiente, perché adopera l’energia del microonde ed il riscaldamento del forno tradizionale. In tal modo non è necessario pre-riscaldare il forno proprio perché si dispone delle energie delle microonde. Funzione perfetta da utilizzare per arrosti, torte e dolci, ma pure per piatti a base di formaggi o di uova.
Prevista anche la funzione Deodorizzazione, che elimina velocemente i cattivi odori.
Design
Design esclusivo ed elegante per il Samsung MC28H5015CS, realizzato in un grigio metallizzato cromato con vetro scuro e maniglia laterale agevole da impugnare per aprire lo sportello.
Tasti di regolazione disposti in colonna nel pannello laterale nero, con piccoli disegni che aiutano ad identificare la funzione da scegliere.
Da apprezzare la scelta del vano interno smaltato in vetroceramica, che oltre a semplificare le operazioni di pulizia, non fa perdere nel tempo colore all’apparecchio a causa di residui di olio o di grasso. Da apprezzare, altresì, la funzione antibatterica tipica della ceramica.
Solido e massiccio nelle dimensioni, non è collocabile in spazi esigui.
Praticità d’uso
Utilizzo un po’ complicato all’inizio a causa delle tante impostazioni, ma che si semplifica nel tempo, con la pratica e la pazienza: l’apparecchio offre una vasta gamma di possibilità in cucina, in modo rapido e sicuro. Ideato per le famiglie impegnate, prevede la possibilità di estrarre il piatto girevole per adoperare tutto lo spazio interno, introducendo anche piatti quadrati di grandi dimensioni. Un innegabile vantaggio, che consente di godere di più dei momenti in famiglia, avendo più tempo per stare in tavola.
Agevoli le operazioni di pulizia: le superfici esterne dell’apparecchio vanno pulite con un panno morbido ed acqua calda saponata, sciacquandole ed asciugandole, e quelle interne con un panno insaponato, per eliminare eventuali residui o macchie.
È importante mantenere il forno in ottimali condizioni di pulizia, onde evitare deterioramento delle superfici e danni al forno stesso.
Accessori in dotazione
La confezione prevede, quali accessori, un piatto in vetro girevole, una griglia in metallo, un piatto Crusty, un manuale di istruzioni.
Rapporto qualità-prezzo
Ottimo il rapporto qualità-prezzo di questo forno, in considerazione dei materiali di più che buona fattura, delle prestazioni che offre, e della elevata capienza, che si lega alle infinità possibilità culinarie consentite.