Cucinare le zucchine con il forno a microonde è un sistema di cottura ideale per chi pur avendo pochissimo tempo a disposizione non vuole rinunciare al piacere dei buoni sapori e dei sani alimenti.
In cucina il vero piacere è ritrovare il sapore naturale degli ingredienti. Sicuramente le verdure sono tra gli alimenti che più di altri apprezzano la cottura a microonde per la sua capacità di mantenere inalterate le sostanze degli alimenti.
Ecco qui una ricetta semplice, facile e rapida, per preparare con il forno a microonde in pochi minuti un contorno di zucchine.
Tagliare a tocchetti 500 grammi di zucchine e sistemarle in una pirofila che si provvederà a coprire con coperchio. Fare cuocere nel microonde per 6 minuti. Al termine, lasciare riposare per due minuti e quindi condire a piacere.
Le zucchine preparate in questo modo, possono essere consumate sia tiepide che fredde e il condimento è possibile limitarlo al solo olio con un po’ di sale oppure, per renderle ancora più appetitose, niente di meglio che preparare una vinaigrette al limone così da realizzare una insalata in cui oltre alle zucchine possano trovare spazio altre verdure come peperoni o melanzane, precedentemente cucinate anch’esse nel forno a microonde.
Gli ingredienti necessari per la vinaigrette al limone sono:
- il succo e la scorza di uno di questi agrumi,
- 4 o 5 foglie di mentuccia,
- altrettante di basilico
- e uno spicchio di aglio sminuzzato.
Miscelare assieme gli ingredienti aggiungendo l’olio di oliva extravergine nella quantità necessaria per fare si che il composto sia bene amalgamato.
Condire, quindi, le zucchine precedentemente cucinate nel forno a microonde aggiungendo, eventualmente, altre verdure a piacere.
Se si ha invece la necessità di preparare un contorno di verdure più elaborato e saporito ma, contemporaneamente veloce ecco la ricetta per come cucinare le zucchine, anche ripiene, nel forno a microonde in solo 7 minuti.
Cominciamo dagli ingredienti necessari per la preparazione di 4 porzioni di questo gustoso piatto che, per le sue caratteristiche, può essere servito come contorno ma anche come pietanza.
- 2 zucchine medie
- 3 fette di prosciutto cotto
- 2 sottilette di formaggio
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- sale e pepe q.b.
Scegliere zucchine che abbiano possibilmente una lunghezza intorno ai 20 cm. Tagliarle in 3 pezzi uguali e con l’aiuto di un coltello affilato, formare dei coni, togliendo la parte interna che la si farà saltare in padella con un po’ di olio.
Mettere, quindi, i coni di zucchine in un contenitore per microonde, coprirli con il coperchio e cuocere per 4 minuti a 800 Watt.
In un altro contenitore per microonde inserire la parte interna delle zucchine che precedentemente era stata fatta saltare in padella, aggiungendo l’aglio in polvere, sale, pepe e un po’ d acqua. Mescolare l’impasto e cuocere, senza coperchio, nel microonde a 800 Watt per due minuti e, al termine della cottura, aggiungervi il prosciutto cotto che nel frattempo si sarà provveduto a tagliare a striscioline. Riempire con l’impasto ogni singolo cono di zucchine completandolo con una striscia di sottiletta. Disporre, nuovamente, i coni di zucchine nel contenitore e passare nel microonde per 1 minuto a 800 Watt in modo che il formaggio si sciolga.
Se si dispone di un forno a microonde con grill, impostare l’apposito programma a 2 minuti in modo che i coni di zucchine possano gratinarsi al meglio.
Queste zucchine ripiene possono essere preparate con la variante del tonno o del pollo nel caso non si abbia in casa il prosciutto cotto. In base ai gusti, inoltre, possono essere consumate sia calde che fredde in quanto sono ottime in entrambi i modi.
Semplice e facile l’esecuzione anche per questa ricetta di zucchine ripiene di tonno da cucinare nel forno a microonde.
Ecco gli ingredienti:
- 2 zucchine
- 150 gr. di tonno in scatola
- olio di oliva extravergine e sale
- origano
Esecuzione
Lavare ed asciugare le zucchine e tagliarle longitudinalmente. Con un coltello affilato togliere la parte interna e dopo averla tritarla mescolarla con il tonno sgocciolato, cospargere l’impasto con l’origano e il sale e irrorare con l’olio di oliva extravergine.
Riempire quindi, con l’aiuto di un cucchiaio, le zucchine precedentemente tagliate, disporle in un contenitore e metterle nel microonde, senza coprire, impostando il tempo di cottura a 6 minuti e una potenza di 800 Watt
Estrarre al termine della cottura il contenitore e disporre sopra le singole zucchine una striscia di sottiletta, rimettere in forno a microonde per due minuti in modo che il formaggio si sciolga al meglio.
Se il forno a microonde che si possiede prevede la funzione grill, anche in questo caso, la gratinatura della superficie renderebbe le zucchine ripiene di tonno ancora più saporite e stuzzicanti. Impostare quindi il programma del grill a 1 minuto e mezzo / 2 minuti a 800 Watt.
Servire le zucchine ripiene di tonno calde in modo che non perdano la fragranza ottenuta nel forno a microonde con il processo di grigliatura.