Regina incontrastata dell’autunno, la zucca è un vero concentrato di valori nutrizionali grazie alle sue 41 calorie per singola porzione e all’elevato apporto di vitamina A, ferro, potassio e magnesio.
Per preservare e mantenere intatte tutte queste sostanze nutritive, niente di meglio che cucinare la zucca nel forno a microonde.
La prima cosa da fare è scegliere questo ortaggio, individuandone un esemplare che sia privo di difetti e ammaccature. Per avere la conferma che una zucca sia effettivamente fresca, verificare la presenza o meno del gambo, unico “segnale” a garantirne l’effettiva qualità.
Per capire, invece, se la zucca sia al punto giusto di maturazione per essere consumata, si deve osservare la sua scorza verificandone la durezza e lo spessore, mentre la polpa interna deve apparire soda, asciutta e ben farinosa.
Per cucinare la zucca nel forno a microonde in più e diversi modi possibili, è consigliabile, innanzitutto, arrostirla così da ottenere la purea di base necessaria per l’esecuzione di ricette maggiormente elaborate e impegnative che la vedono come protagonista assoluta.
Procedere quindi nel seguente modo:
Con un coletello lungo e affilato, tagliare la zucca per il verso più lungo, dividendola in 4 parti.
Senza togliere la scorza, disporre in un contenitore le 4 fette di zucca, in modo che la polpa sia rivolta verso l’alto. Inserire nel forno a microonde e impostare alla massima potenza, il ciclo di cottura calcolando un tempo di 5 minuti ogni 500 grammi di prodotto.
Durante la cottura, ogni due minuti, provvedere a girare su se stesse le 4 parti di zucca in modo da ottenere una cottura il più possibile uniforme.
Se la zucca che si deve cucinare con il microonde, invece, è di piccole dimensioni, allora può essere inserita nel forno nella sua interezza provvedendo ad effettuare dei piccoli fori con la forchetta sulla scorza in modo che durante la cottura fuoriesca l’umidità, sotto forma di vapore, contenuta al suo interno. Impostare con il microonde un tempo di cottura di 20 minuti e al termine, lasciarla riposare almeno 5 minuti prima di estrarla dal forno e provvedere così alla sua lavorazione.
Se si preferisce. è possibile adottare una procedura alternativa per cuocere la zucca nel microonde.
In questo caso, per prima cosa si deve provvedere a eliminare la scorza dalla zucca e tagliare a piccoli tocchetti la sua polpa, disponendoli in una ciotola.
Coprire, quindi, il contenitore con la pellicola trasparente, avendo l’accortezza di effettuare piccoli fori con la forchetta in modo che fuoriesca il vapore mentre cuoce.
Avviare il forno a microonde programmando alla massima potenza un tempo di cottura di 8-10 minuti. Al termine, rimuovere lentamente la pellicola e schiacciare, in una prima fase, la polpa della zucca arrostita con una forchetta per poi formare una purea compatta con l’aiuto di un mini frullatore a mano.
Qualunque sia la procedura che si vuole seguire, una volta che si ottenuta la purea, è possibile procedere nella esecuzione di una delle tantissime ricette ideali per esaltare il sapore e il gusto della zucca.
Tra queste, sicuramente, una delle più golose è il pan di spagna alla zucca, un semplice dolce, ideale per la prima colazione o la merende, facilissimo da preparare e cucinare con il microonde.
Ingredienti
- 200 gr. di zucca precedentemente arrostita nel microonde
- 200 gr. di zucchero
- 200 gr. di farina lievitante (ovvero che contiene già il lievito)
- 3 uova intere
- 2 cucchiai colmi di olio di oliva
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 40 gr. di noci tritate o pinoli
- 25 gr. di uvetta.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli tra loro aiutandosi prima con una forchetta o un cucchiaio e poi utilizzando un minifrullatore a mano così da amalgamare il tutto in modo uniforme.
Prendere uno stampo in silicone, ungerlo all’interno con un po’ di burro sciolto a fuoco basso e versarvi l’intero composto.
Impostare il forno alla massima potenza per un tempo di 10 minuti.
Al termine lasciare riposare dentro il forno per altri 10 minuti in modo che si esaurisca il calore prodotto dal processo di cottura. Estrarre, quindi, il pan di spagna alla zucca dal forno a microonde, attendere che si raffreddi del tutto e rovesciare il dolce dal contenitore su un vassoio. A piacere, spolverare la superficie del dolcecon zucchero velato.
Se si preferisce, è possibile anche suddividere l’impasto ottenuto con la zucca e gli altri ingredienti in piccoli stampi di silicone, così da ottenere il dolce in monoporzione. In questo caso la superficie può essere decorata con piccole gocce di cioccolato fondente, variopinte codette di zucchero e coloratissimi confettini.
Riservata ai più golosi, invece, la variante della ricetta del pan di spagna alla zucca che comporta, una volta terminata la cottura con il forno a microonde e raggiunta la temperatura ambiente, il taglio della torta nel senso orizzontale, così da essere divisa in due parti e farcita all’interno con un composto di panna e succo di amarena o fragola.