Riuscire a cucinare con il microonde in un modo più rapido e, contemporaneamente, più salubre è l’obiettivo di chiunque si occupi della preparazione dei pasti, sia a livello domestico che professionale.
La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante introducendo sul mercato forni a microonde compatti ovvero di dimensioni sempre più piccole ma dotati di maggiore potenza e di un numero crescente di programmi e funzioni.
La buona tavola è uno dei piaceri della vita, reso ancora più intenso nel momento in cui è possibile condividerlo con famigliari e amici e, in generale, con le persone più care.
Condividere, quindi, sapori e odori con chi con passione e amore ha provveduto a prepararli e cucinarli è una piacevole esperienza da vivere quotidianamente anche grazie al prezioso contributo di un forno a microonde compatto.
Perché scegliere un forno a microonde compatto?
La differenza sostanziale tra un classico forno da cucina e un modello a microonde compatto è la dimensione, più grande per il primo e, invece, notevolmente, ridotta per il secondo.
Del resto come si può intuire dalla stessa definizione, un forno a microonde compatto pur essendo più piccolo ha comunque le medesime funzioni dei modelli più grandi. In linea di massima le differenze di dimensioni tra queste due tipologie di microonde è determinata dall’altezza,inferiore nei modelli compatti.
Si avrà quindi una minore capacità interna per il contenimento degli alimenti da cuocere o scongelare.
E’ questa la ragione per cui un forno a microonde compatto è ideale per chi vive solo o in coppia ma anche, in generale, per chi ne fa un utilizzo sporadico.
E’ evidente, infatti, che una famiglia numerosa ha necessità di utilizzare un forno a microonde grande la cui capacità interna sia tale da contenere la quantità di cibo necessaria per tutti i suoi componenti e, di conseguenza, un microonde compatto risulterebbe del tutto inadatto.
Le dimensioni più ridotte di un forno a microonde compatto comportano anche variazioni in merito alla potenza e, di conseguenza, alla rapidità di cottura del cibo. Infatti minore è la capacità interna del forno a microonde maggiore la velocità di riscaldamento e propagazione del calore permettendo, così, di ottenere la cottura degli alimenti in tempi minori e offrendo la possibilità di più e diverse funzioni rispetto ai forni tradizionali.
Non c’è, quindi, alcuna necessità di preriscaldare il forno o di cambiare la temperatura di cottura in funzione dei singoli alimenti da cuocere, in quanto queste sono funzioni eseguite automaticamente senza la necessità di intervento manuale e disponibili su qualsiasi modello di forno a microonde compatto.
Tra l’altro, i forni a microonde compatti danno anche la possibilità di sostituire il forno tradizionale, grazie ai modelli combinati che permettono di cuocere gli alimenti combinando insieme i due sistemi di cottura: il microonde e il tradizionale.
In questo modo si ha anche i vantaggio di guadagnare spazio in cucina riducendo la presenza a un unico forno in grado di associare contemporaneamente più e diversi sistemi di cottura del cibo.
In conclusione se si desidera affidarsi ad un innovativo e salubre sistema di cottura come quello offerto dal forno a microonde e si ha a disposizione una piccola cucina o un esiguo angolo cottura, la migliore soluzione è scegliere un modello compatto le cui caratteristiche essenziali sono:
- la sua capacità di offrire un sistema di cottura facile e completo oltre che rapido e veloce;
- la possibilità, grazie alle sue dimensioni ridotte, di essere collocato su un piano o incassato in un mobile occupando uno spazio minimo e ridotto rispetto ai forni a microonde più grandi.