Piccoli e compatti ma solo per le dimensioni, non certo per varietà, tecnologia e non sempre per prezzi di vendita.
Sono i forni a microonde di dimensioni ridotte, definiti comunemente, forni a microonde compatti, perfetti se si ha poco spazio in cucina considerate le loro dimensioni più piccole rispetto a quelle standard dei modelli di microonde.
Quando si parla forni e fornetti a microonde di piccole dimensioni ci si riferisce ai modelli che hanno una capacità interna inferiore ai 20 litri.
Diversi i marchi che producono fornetti a microonde di piccole dimensioni, tra cui emergono Whirlpool, LG, Bosh e Panasonic per i loro variegati modelli di microonde compatti.
Raffinato esteticamente ma estremamente funzionale nella struttura e tecnologia Beanzawave è il più piccolo forno a microonde in commercio attualmente presente sul mercato.
16 cm di larghezza e 18 di altezza per una profondità di 15 cm. sono le misure di questo forno a microonde alimentato da una batteria al litio con un design estremamente particolare che lo rende un originale complemento d’arredo oltre che un eccellente fornetto microonde piccolissimo ideale per essere posizionato ed utilizzato per la pausa pranzo in un ufficio piuttosto che per la colazione in una camera di hotel o di un b&b. Insomma, piccolo ma perfetto per svolgere le sue funzioni essenziali.
Per quanto i produttori di forni e fornetti a microonde di piccole dimensioni tendono ad esaltarne l’aspetto estetico con un design curato, raffinato che lascia il segno, non viene certo trascurato l’aspetto funzionale che non si limita alla possibilità di riscaldare un bicchiere di latte, di scongelare della verdura oppure di cuocere il pop corn ma anche a cucinare piatti gustosi e saporiti grazie alla presenza di più e diverse funzioni.
Molti modelli di forni e fornetti a microonde sono multifunzionali, arrivando alcuni ad essere dotati di addirittura 15 possibili diversi tipi di cottura, tra cui grill e ventilazione.
Anche a livello di praticità un forno a microonde più piccolo non ha niente da invidiare rispetto a uno standard più grande. Molti modelli, infatti, di microonde di dimensioni ridotte sono dotati anche della funzione autopulente, di un sistema di illuminazione a LED e di una gamma di temperature da impostare a scelta in funzione degli alimenti da cuocere.
Tra i più apprezzati sicuramente i forni e fornetti a microonde di piccole dimensioni con sistema a vapore, che permettono la cottura ottimale degli alimenti, in particolare delle verdure mantenendo le vitamine e le sostanze nutritive.
Se dotati anche della funzione grill, i mini microonde compatti permettono di eseguire ricette di pietanze al vapore rese ancora più saporite grazie alla possibilità di gratinarle in superficie.
Ottimi per scongelare alcuni modelli prevedono anche la presenza di programmi automatici come ad esempio quello relativo ai tempi di scongelamento per i diversi alimenti.
Tendenzialmente, un mini microonde è un forno che trova i suoi utilizzatori prevalentemente tra single e giovani coppie che vivendo in monolocali o in piccoli appartamenti, normalmente, hanno a disposizione piccoli angoli cottura in cui lo spazio è estremamente limitato. Essenziale, quindi, orientare le scelte verso modelli di microonde compatti e facilmente collocabili anche in spazi minimi.
Dimensioni più piccole a cui però non devono corrispondere prestazioni minime dal momento che ormai, soprattutto tra le nuove generazioni, il forno a microonde rappresenta il sistema di cottura per eccellenza da cui ci si aspetta la possibilità di cucinare qualsiasi pietanza, in tempi rapidi e veloci e con sistemi diversi, dal vapore al grill passando per il ventilato: tutte caratteristiche ormai comuni a molti dei modelli di microonde di dimensioni ridotte.