Lucidi o satinati, i forni a microonde neri sono considerati cromaticamente più caldi di quelli con finitura in colore acciaio.
Le differenze, però, non si limitano all’aspetto estetico, dal momento che i vari modelli di forno a microonde di colore nero sono più resistenti alle macchie e alle impronte delle dita delle mani che inevitabilmente lasciano il segno nel momento in cui interagiscono con il forno, in particolare nel momento dell’apertura o chusura dello sportello.
Non è richiesto alcun prodotto particolare per mantenere lucido il colore nero del microonde che si mantiene pulito utilizzando semplicemente un panno morbido inumidito con l’acqua calda.
Dal punto di vista dell’estetica, i forni a microonde neri satinati tendono ad assorbire la luce a differenza di quelli neri lucidi che, invece, al contrario, la riflettono nell’ambiente regalando una sensazione di spazio esteso.
Tra le tendenze attuali del design per le cucine il gioco del bianco e del nero è uno dei temi dominanti che prevede l’inserimento di mobili bianchi in cui trovano spazio gli elettrodomestici neri.
Il nero, contrapposto al bianco, è un colore di finitura che regala un tocco di eleganza alla cucina e che attrae lo sguardo all’immediata vista.
I vari modelli di forno a microonde di colore nero sono, comunque, facilmente abbinabili con mobili da cucina di qualsiasi stile e e colore. Perfetti nella versione opaca o satinata per essere collocati in ambienti diversi dalla cucina come ad esempio gli uffici piuttosto che le camere da letto di hotel e b&b.