Scelti e utilizzati dalle famiglie numerose che ne fanno un uso costante e continuo, i forni a microonde di grandi dimensioni grazie alla loro capienza possono riscaldare, cuocere e/o scongelare consistenti quantità di alimenti.
Tra le diverse tipologie, i forni a microonde di grandi dimensioni, che hanno una capacità interna compresa tra i 21 e i 30 litri, sono quelli su cui le aziende investono maggiormente in hi-tech, producendo modelli di fascia alta caratterizzati da un elevato livello tecnologico.
Ma non solo, anche dal punto di vista del design, i forni di grandi dimensioni sono estremamente curati evidenziando particolari e dettagli tali da renderli protagonisti di cucine arredate negli stili più variegati, dal classico al moderno.
In generale, la loro struttura è realizzata completamente in acciaio inox per quanto i modelli più innovativi e di ultima generazione di questa tipologia di forni, affidino il loro rivestimento interno alla ceramica, materiale resistente, antigraffio, antibatterico e facilissimo da pulire.
Disponibili sia in versione da tavolo che da incasso, sono facilmente collocabili in ambienti di qualsiasi dimensione, dalla ampia e spaziosa cucina al piccolo ma ben organizzato angolo cottura.
Tecnologicamente avanzati questi forni a microonde vengono prodotti dalle grandi marche in versione combinata ovvero dotati, oltre che del grill, anche del sistema di cottura ventilato e, in molti casi, di quello a vapore.
Con queste caratteristiche, i forni a microonde di grandi dimensioni non limitano le loro funzioni a quelle del riscaldamento e scongelamento del cibo ma anche ad ottenere pietanze arrosto piuttosto che verdure gratinate oppure a preparare ottime pizze e soffici dolci.
Alcuni modelli di questo tipo di microonde propongono la tecnologia flatbed ovvero la possibilità di effettuare la cottura degli alimenti senza la presenza all’interno del classico piatto rotante su cui poggiare il cibo.
In questo modo la capacità di contenimento di un modello del genere è, evidentemente, superiore rispetto a forni microonde di grandi dimensioni sprovvisti di questa caratteristica strutturale.
Sicuramente forni a microonde del genere sono in grado di soddisfare anche le esigenze più attente grazie alla serie di variegate funzioni che consentono di ottenere eccellenti risultati di cottura che non hanno niente da invidiare ai tradizionali e più innovativi modelli di forni elettrici.