Se si è stanchi di utilizzare un forno a microonde che occupa spazio prezioso sul piano da lavoro della propria cucina, la migliore soluzione è provvedere a sostituirlo scegliendolo tra i modelli di forni a microonde da incasso.
Ideali per essere collocati in un armadio a parete piuttosto che nel ripiano interno di un mobile da cucina, i forni a microonde da incasso sono la migliore soluzione possibile per ottenere cucine o angoli cottura più ampi e spaziosi e in cui muoversi più agevolmente.
Il problema è che sono poche le marche di forni a microonde che propongono modelli da installare facilmente in armadi a parete o piani.
Le dimensioni in larghezza di questa tipologia di forni a microonde non corrispondono, infatti, a quelle standard previste per la maggiore parte dei mobili e armadi da cucina.
In merito all’installazione, i forni a microonde da incasso richiedono l’intervento di personale specializzato così da potere essere fissati in modo sicuro all’interno del mobile in cui si vogliono collocare e posizionati calcolando in profondità lo spazio sufficiente per garantire loro l’areazione necessaria, evitando così potenziali rischi di incendio.
A livello di praticità, se da una parte con i forni a microonde da incasso si guadagna spazio in cucina ed, esteticamente, si ottiene un ambiente dal design più elegante ed accattivante, dall’altro subentrano problemi nel caso di una loro sostituzione, riparazione o manutenzione.
Se, infatti si deve sostituire con uno nuovo un forno a microonde da incasso è indispensabile trovare un modello perfettamente identico a livello di dimensioni perchè, altrimenti, si sarebbe costretti ad acquistare anche un nuovo armadio per contenerlo.
Infine, a livello economico, c’è da tenere presente che, in generale, il prezzo dei forni a microonde da incasso è superiore a quelli da tavolo.
Tra l’altro per la loro collocazione è necessario l’intervento di un installatore specializzato, che fa lievitare, inevitabilmente, il costo finale.
In conclusione, se lo spazio in cucina è ampio, per risparmiare, la soluzione di un forno a microonde da tavolo è la migliore. Se, invece, lo spazio è limitato oppure si preferisce una soluzione esteticamente migliore, allora il forno a microonde da incasso è l’ideale.
In ogni caso, si tenga presente che sul mercato sono disponibili soluzioni alternative grazie agli appositi kit di finitura, che danno la possibilità di trasformare un forno a microonde da tavolo in un modello da incasso risparmiando, così, sul suo costo finale.