Tra tutti i possibili sistemi per cuocere gli alimenti, sicuramente la cottura a vapore è uno tra i più apprezzati.
Questo tipo di cottura, infatti, ha la proprietà di mantenere inalterate le proprietà naturali, vitaminiche e proteiche oltre che minerali degli alimenti.
Ma, soprattutto la cottura a vapore, sfruttando l’umidità che si genera, consente di mantenere gli ingredienti nella loro forma originale, colore ma anche sapore e consistenza evitando così di aggiungere olio o grassi.
In sintesi, i benefici della cottura a vapore sono:
- Permette il mantenimento dei valori nutritivi del cibo
- Mantiene intatti i sapori degli alimenti
- Evita le calorie in eccesso che aggiungono altri metodi di cottura, come la frittura
- È facile, veloce e pulita
Utilissimi allo scopo i forni a microonde con cottura a vapore con cui questo tipo di preparazione si esegue in modo semplice, rapido e funzionale. Addirittura alcuni modelli di forni a microonde consentono di associare la cottura a vapore con il grill oppure con il sistema a convenzione permettendo così di ottenere risultati eccezionali con qualunque ricetta si voglia eseguire.
Semplice e intuitivo il sistema di erogazione del vapore presente su un forno a microonde consiste in un piccolo bollitore ad alta efficienza che riscalda l’acqua e inietta il vapore direttamente nella parte superiore del forno.
In questo modo è possibile utilizzare il forno a microonde per cuocere a vapore gli alimenti che si desidera evitando di acquistare ulteriori apparecchiature, come ad esempio la vaporiera elettrica, piuttosto che pentole predisposte allo scopo.
Tuttavia l’aspetto più interessante di un forno a microonde con cottura a vapore è che questa è solo una delle numerose funzioni che nei modelli di ultima generazione possono essere utilizzate contemporaneamente riuscendo così ad ottenere una cottura più veloce, gustosa e saporita.
Microonde + convenzione + vapore + grill sono le 4 opportunità offerte da un forno a microonde di ultima generazione con cui si può davvero eseguire ricette
di alta cucina con piacevoli e sorprendenti risultati.
La convenzione e il vapore permettono la perfetta cottura degli alimenti, il microonde consente di accelerarne il processo riuscendo a fare risparmiare energia mentre il grill con la sua doratura regala ai piatti quel tocco di sapore che li rende unici.
Il forno a microonde con cottura a vapore e a convenzione è, infatti, una tecnica di cottura ideale per ottenere piatti dalla giusta consistenza e con un buon sapore in quanto aggiungendo vapore mentre il cibo cuoce si aumenta la ritenzione di umidità.
E’ un ottimo sistema per cuocere arrosti di carne ma anche di pesce, in quanto evita il rischio di una eccessiva secchezza degli alimenti.
Ma è soprattutto una tecnica di cottura ideale per panetteria e pasticceria dal momento che il vapore consente di cuocere più a fondo, l’impasto si solleva più velocemente permettendo anche di ottenere croste maggiormente dorate e croccanti.
La possibilità poi del microonde di combinare la cucina a vapore con la funzione grill offre un maggiore spazio alla creatività in cucina in quanto consente di sfruttare le particolarità di questi due sistemi di cottura con il vantaggio di ottenere piatti dalla delicata vaporizzazione con il tocco finale di una fragrante doratura.
In ogni caso, il valore aggiunto del forno a microonde con cottura a vapore è la possibilità di cucinare verdure, pesce e carne creando piatti sani e veloci ma anche gustosi.
Per un piatto unico, ad esempio si può preparare un letto di verdure a scelta tra, ad esempio, broccoli e carote piuttosto che funghi e melanzane su cui poggiare sopra una bella fetta di salmone naturale. Si aggiungono due o tre cucchiai di acqua e si copre con il coperchio. Si imposta un tempo di cottura di 10 minuti e, quindi, si procede alla cottura avviando il forno a microonde.