In linea di massima tutte le marche produttrici di microonde propongono una gamma di modelli per tutte le fasce di prezzo, dai forni a microonde a prezzi bassi a quelli medio alti.
La differenza di prezzo tra un forno a microonde economico e uno di fascia superiore è determinata da questi elementi:
- Dimensioni e capienza
- Potenza
- Design
- Funzioni e programmi
I forni a microonde più economici sono compatti e hanno normalmente una capacità inferiore ai 30 litri per quanto siano presenti sul mercato modelli con oltre 40 litri di capacità interna a prezzi bassi.
Le dimensioni e a capacità di un forno a microonde è strettamente correlata alla sua potenza che viene espressa in Watt: più il microonde è capiente maggiore sarà la sua potenza.
Di conseguenza, questo comporterà una produzione più elevata di calore e un tempo di cottura più veloce.
I forni a microonde economici, normalmente, sono dotati di una potenza che varia tra i 600 e gli 800 Watt contro i 1650 watt previsti da modelli di di dimensioni medie e grandi.
In merito alle dimensioni di ingombro, i modelli dei forni a microonde più piccoli sono larghi, in media, 18 centimetri, mentre, i più grandi, arrivano fino a 27 centimetri.
Nella scelta del modello ricordarsi che deve essere collocato in modo da avere almeno 5 cm. di spazio libero nella parte posteriore.
Non sempre però i modelli più economici di forni a microonde sono necessariamente i più piccoli per dimensioni. Per avere infatti un forno a microonde, che si adatti facilmente ad essere posizionato sotto un armadietto quasi sempre è necessario orientare la scelta su modelli di fascia medio-alta, che offrono risposte più adeguate in materia di design.
C’è inoltre da tenere in considerazione che i forni a microonde più economici sono dotati di una limitata varietà di funzioni rispetto a quelli più costosi.
I modelli a prezzi bassi, infatti, non sempre prevedono regolazioni automatiche per la cottura degli alimenti o per lo scongelamento dei prodotti surgelati oppure livelli di potenza preprogrammati o il piatto rotante.
Negli ultimi anni le case produttrici hanno dimostrato sempre più attenzione ai dettagli dei modelli di forni microonde di fascia più bassa, al punto che la concorrenza tra le diverse marche si concentra proprio nell’offrire sui modelli più economici alcuni particolari che, normalmente, caratterizzano quelli di fascia alta come ad esempio i sensori per rilevare il livello di umidità presente all’interno del microonde.
In conclusione i migliori modelli dei forni a microonde a prezzi bassi devono possedere i seguenti requisiti:
- Capacità di minimo 28 litri
- Dimensioni esterne di 20 cm (larghezza) X 12 cm. (altezza) X 15 cm. di profondità.
- Potenza di almeno 1000 Watt in modo da riscaldare velocemente gli alimenti
- Funzione di scongelamento programmato
- Piatto rotante per garantire la distribuzione uniforme del calore
- Livello di rumore accettabile per quanto questo sia un problema che interessa anche i modelli di fascia alta.