Un ruolo di primo piano nei sistemi di cottura a microonde, spetta, senza ombra di dubbio, al forno a microonde combinato, un concentrato di alta tecnologia costantemente elaborato e rinnovato dalle aziende produttrici con l’obiettivo di associare in un unico elettrodomestico, in combinazione con il microonde, i tradizionali sistemi di cottura quali quelli a vapore e con il grill.
Un unico forno a microonde, quindi, con cui scongelare e riscaldare il cibo ma anche per cuocere a vapore o preparare verdure gratinate piuttosto che arrosti di carne e pesce ottenendo risultati eccezionali compatibili se non addirittura superiori per qualità a quelli di un forno elettrico.
Tra i tanti modelli disponibili sul mercato, scegliere un forno a microonde combinato da incasso è, sicuramente, la migliore soluzione quando la cucina è in un piccolo ambiente e lo spazio disponibile estremamente ridotto.
I microonde da incasso, normalmente, vengono prodotti dalle aziende con dimensioni maggiori rispetto ai modelli da tavolo.
Per calcolare in maniera esatta le misura del mobile in cui deve essere collocato il forno a microonde da incasso, si deve tenere conto di alcuni elementi tra cui l’eventuale dimensione della cornice per la rifinitura dei contorni e la profondità del forno così da lasciare lo spazio sufficiente per la necessaria areazione.
Tra le diverse tipologie di forno a microonde combinato, quello ventilato è tra i più richiesti e acquistati. La sua funzione consiste nel distribuire l’aria calda all’interno del forno a microonde in modo da ottenere un’eccellente cottura del cibo.
I vantaggi della cottura ventilata sono molteplici in quanto consentono al cibo di mantenere inalterati il colore, l’odore, la consistenza e le sostanze nutritive.
Inoltre gli alimenti cotti con questo sistema risultano molto saporiti in quanto non si modifica il loro gusto.
E’ possibile cucinare cibi sani e senza grassi di tutti i tipi: pesce, carne, frutti di mare, verdure, riso e anche i dolci.
Con un forno microonde combinato ventilato è possibile cuocere gli alimenti in tempi rapidi con un contributo di umidità ideale per renderli succosi all’interno. Un sistema di cottura che, utilizzato in contemporanea con il microonde, permette di sfornare dolci soffici e arrosti di carne teneri all’interno e ben dorati e croccanti all’esterno.
I forni a microonde con la cottura ventilata, sono ideali anche per riscaldare gli alimenti già cotti, evitando così l’inevitabile effetto secchezza del cibo riscaldato ma anche per la panificazione domestica in quanto adatto per eseguire il processo di fermentazione e lievitazione dell’impasto del pane.