Recensione completa – Daewoo KOG-6LBM Forno a Microonde 20 Lt Vintage Style Con Grill, Menta
Dal fascino retrò, Daewoo KOG-6LBC è un forno a microonde con grill utile essenzialmente per scaldare e scongelare i cibi in modo rapido. A libera installazione, ha una capacità interna di 20L, l’ideale per single o per nuclei familiari non troppo numerosi.
Cottura
4 le diverse tipologie di cottura messe a disposizione da questo forno a microonde: cottura veloce, cottura automatica, cottura con grill, cottura combinata. Le diverse funzioni verranno esaminate nel paragrafo di competenza.
Programmi
Quantità programmi automatici: 4.
Funzioni
Di seguito le diverse funzioni previste dal Daewoo KOG-6LBC:
- Cottura veloce (Easy Cooking), che consente di riscaldare gli alimenti per 30 secondi alla massima potenza.
- Cottura automatica (Auto Cook), che permette di cucinare o riscaldare diversi alimenti (zuppe, bevande, verdura fresca).
- Cottura con grill, metodo di cottura similare a quello che si può ottenere utilizzando un forno con grill tradizionale. L’elemento grigliante è situato nella parte superiore del vano di cottura. Non è necessario preriscaldare il forno.
- Cottura combinata, che prevede l’abbinamento del metodo di cottura con microonde a quello con grill, così da abbreviare i tempi di preparazione.
- Scongelamento in funzione del tempo (Weight Defrosting), che prevede la possibilità di scongelare gli alimenti facilmente, evitando errori nel determinare il tempo di scongelamento. Il peso minimo per il peso da scongelare è 200 gr, ed il peso massimo è 3 kg.
- Scongelamento a tempo: il ciclo automatico suddivide il tempo di scongelamento alternando periodi di scongelamento a periodi di riposo, con cicli di accensione e di spegnimento.
- Kitchen Timer, che consente di impostare il timer.
- Standby Power “0”, che permette di spegnere completamente il forno senza scollegare la spina. Questa funzione riduce il consumo energetico.
Design
Colore beige e rifiniture in acciaio per un forno a microonde dal design retrò, che però non trascura l’aspetto tecnologico, prevedendo un pratico display digitale per il controllo della temperatura, un timer, e diverse funzioni, poc’anzi esaminate.
Dimensione compatte (44.6×54.5×24.8cm) che ben si adattano a cucine piccole, proprio come quelle di un tempo.
Praticità d’uso
Utilizzo semplice grazie ad un libretto di istruzioni chiaro ed esaustivo.
Semplici anche le operazioni di pulizia: il forno deve essere pulito regolarmente rimuovendo qualsiasi deposito di cibo. In caso contrario, la superficie potrebbe deteriorarsi compromettendo la durata dell’apparecchio e creando possibili situazioni pericolose.
Le pareti interne dell’apparecchio vanno trattate con un panno umido, mentre la superficie esterna andrebbe pulita con acqua e sapone, risciacquata ed asciugata con un panno morbido.
Il vassoio di vetro in dotazione, talora da rimuovere per essere pulito, va lavato con acqua calda saponata o in lavastoviglie.
Accessori in dotazione
Il Daewoo KOG-6LBC prevede in dotazione, quale accessori, un piatto rotante in vetro. Nella confezione anche il manuale di istruzioni con ricette.
Rapporto qualità-prezzo
Buono il rapporto qualità-prezzo per un forno a microonde completo e funzionale, a dispetto dell’estetica retrò – che avrebbe potuto sollevare qualche dubbio in merito – e delle dimensioni ridotte.